Go Back

Girelle Vegane al Limone

Ingredienti

Milk Roux

  • 10 g farina debole 00
  • 60 g latte di cocco
  • 60 g acqua

Impasto Girelle

  • 200 g farina 0
  • 150 g farina 00
  • 70 g zucchero bianco
  • 50 g burro vegano
  • 2 g sale
  • 8 g lievito di birra secco
  • 160 g latte di cocco
  • 1 limone scorza

Crema Vegana al Limone

  • 40 g zucchero
  • 40 g amido di mais
  • 1 puntina di cucchiaino tumeric
  • 300 g latte di cocco o di avena
  • 1 scorza limone
  • ¼ semini di baccello vaniglia

Istruzioni

Milk Roux

  • Come prima cosa fai il milk roux. Su un pentolino cucina la farina, il latte e l'acqua, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto gelatinoso. Spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente. Puoi prepararlo anche qualche giorno prima.

Crema Vegana al Limone

  • In una pentola porta a bollore il latte vegetale con le scorze di 1 limone e la vaniglia. Filtralo poi con l'aiuto di un passino e versalo sopra al composto di maizena, zucchero e curcuma. Mescola bene con un frullatore a immersione(o una frusta a mano) e poi riporta in pentola, filtrandolo nuovamente. Mescola continuamente fino a formare una consistenza cremosa e lascia raffreddare
  • Una volta fredda la crema, potrebbe risultare molto densa, in caso mescola nuovamente con il frullatore a immersione per renderla più spalmabile

Impasto Girelle

  • Nella ciotola della planetaria metti tutti gli ingredienti compresa la milk roux raffreddata, tranne il burro vegano. Inizia a lavorare l'impasto utilizzando il gancio a spirale. Quando si sono amalgamati bene tutti gli ingredienti aggiungi il burro (che deve avere una consistenza a pomata)
  • Lavorare ancora l'impasto per 10 minuti a media/alta velocità, fino ad ottenere un impasto lucido, elastico e forte
  • Trasferisci l'impasto su un piano e dagli forza con le pieghe a tre per una volta, quindi forma un panetto sodo e trasferiscilo in un contenitore con coperchio. Fai lievitare in forno con luce accesa per 2 ore, poi riponi l'impasto in frigo per tutta la notte o almeno fino a farlo raffreddare. Se il tempo di maturazione in frigo è maggiore, maggiore sarà anche la digeribilità e la qualità del prodotto.
  • Il giorno dopo o qualche ora dopo, cospargi di farina il piano, con il mattarello stendi l'impasto formando un rettangolo non molto spesso, di circa 2cm. Il rettangolo davanti a te dovrà avere i lati a destra e sinistra corti e quelli in basso e in alto più lunghi
  • Sopra all'impasto stendi un bello strato di crema al limone a temperatura ambiente, oppure cospargi semplicemente con abbondante zucchero, poco succo di limone e scorza di limone.
  • Inizia ad arrotolare dal lato lungo, ottenendo un bel rotolone: taglialo a fette, io vado meglio utilizzando un filo, formando così le tue girelle. Trasferisci il tutto su una teglia oleata, sigilla bene con una pellicola o copri con un panno (che non tocca l'impasto) e lascia lievitare per altri 20/30 minuti o fino a quando le girelle non si saranno gonfiate un po'
  • Ora metti in forno statico a 170°C per 30/35 minuti
  • Togli dal forno, lascia raffreddare e aggiungi altra crema fra le fessure della girella se lo desideri e poi cospargi di zucchero a velo; altrimenti fai una glassa al limone semplicissima con 250g di zucchero a velo, aggiungendo poco succo di limone, in base alla consistenza che vuoi ottenere della glassa.
  • Ecco pronte le girelle, morbidisse e profumate. Restano morbide fino a 4 giorni. Provatele!