ZUPPA INGLESE CON BISCOTTI SECCHI E BUDINO AL CIOCCOLATO 5/5 (1)

ZUPPA INGLESE CON BISCOTTI SECCHI E BUDINO AL CIOCCOLATO

Conoscete questo dolce freddo e super goloso? La zuppa inglese con biscotti secchi e budino al cioccolato è il dolce che ho conosciuto a casa del mio Filippo (che molti conoscono come MaFelips, ovvero il mio ragazzo), grazie alla sua mamma, Lorena (Lory).
E guardate un pò quant’è bello!

 

Com’è fatto questo dolce? Da quattro strati di biscotti e altrettanti di budino al cioccolato nero e,  per finire, uno strato cremoso e abbondante di panna montata.
È un dolce senza cottura, ideale per queste giornate afose, in cui si cerca di stare lontani dal  forno il più possibile.

IL NECESSARIO PER QUESTO DOLCE

Per realizzare questo dolce io utilizzo sempre tre ingredienti immancabili:
1) Petit Biscuit Piovesana

2) Preparato per budino Elah

3) Panna da montare già zuccherata Hoplà

NON TI PIACE IL BUDINO? – tranquilli, nemmeno a me, ma poi ho cambiato idea (grazie a questo dolce)

Vi consiglio questi prodotti, in particolare Elah, che è il migliore e velocizza di molto la realizzazione del dolce, anche perchè non ho ancora provato a fare il budino al cioccolato, visto che non l’ho mai amato molto. Si lo so, è imbarazzante questa cosa e dovrei rimediare subito correndo in cucina a fare un budino fatto in casa, ma dopo anni e anni passati nella mensa scolastica in cui l’unico dolce era un budino al cioccolato dall’aspetto osceno e improbabile, diciamo che questo dolce rimane un blocco psicologico 🙈😂

Forse un giorno, non so quando, proverò a farlo e magari cambierò idea. E ditemi pure se conoscete una ricetta bomba!
Ora l’altra domanda che vi starete facendo sarà “allora come fai ad amare questo dolce a base di budino e biscotti??”. E qua non so rispondervi, se non dicendovi che l’accoppiata di questi ingredienti mi fa IMPAZZIRE. Nemmeno io lo pensavo possibile, tant’è vero che la prima volta che lo assaggiai ero molto scettica; poi ho dovuto ricredermi a tal punto che oggi rimane tra i miei dolci preferiti.
Che poi, guardate qua questi quattro strati d’amore! Come fai a non innamorartene?!

Curiosi di conoscere questa ricetta? Eccola qui per voi!

ZUPPA INGLESE CON BISCOTTI SECCHI E BUDINO AL CIOCCOLATO

Preparazione 30 minuti
Porzioni 10 persone

Ingredienti

  • 2 bustine preparato Elah
  • 1 l latte intero o parzialmente scremato
  • 6 cucchiaio zucchero bianco
  • 1/2 confezione da 750g biscotti secchi Petit Biscuit Piovesana
  • 1 moka da 6 caffè
  • 1 cucchiaino rum
  • 500 g panna da montare già zuccherata Hoplà

Istruzioni

  1. Fare la moka di caffè e una volta pronta, versare il caffè in una ciotola e lasciarlo raffreddare completamente

  2. Prendere una pentola fonda e prima di mettere nel fuoco: mescolare zucchero con polverina al cacao; aggiungere a questo composto il latte (poco alla volta) e mescolare bene cn una frusta a mano per non formare grumi 

  3. Mettere sul fuoco e mescolare sempre. Mi raccomando! La fiamma deve essere bassa e bisogna mescolare continuamente fino a bollore (il budino risulterà più denso)

  4. Togliere la pentola dal fuoco e mettere da parte, a fianco alla ciotola di caffè raffreddato. Prendere una teglia 40x30 e iniziare ad assemblare il dolce

  5. Bagnare i biscotti, intingendoli nel caffè, prima da un lato e poi dall'altro per 2 volte; fare questo movimento rapidamente e poi posizionare i biscotti sulla teglia, uno a fianco all'altro, fino a formare un primo strato di biscotti. Ricoprire con uno strato di budino al cioccolato, fino a ricoprire i biscotti per bene. 

  6. Rifare lo stesso procedimento per altre tre volte, fino a formare quattro strati di amore

  7. Mettere i frigo per almeno quattro ore e poi ricoprire con un bello strato di panna montata, quindi montare la panna con le fruste elettriche e porre sopra al dolce freddo

  8. Et voilà, pronto il dolce! 

 

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *