ROTOLO ALLA NUTELLA 5/5 (6)

ROTOLO ALLA NUTELLA: LO FAI IN 20 MINUTI

Ciao! Oggi voglio condividere una nuova ricetta che più facile e veloce non si può: ROTOLO ALLA NUTELLA!

È un dolce che si fa amare da tutti e non solo per la Nutella, ma anche per la pasta soffice. Per di più è davvero facile da fare; vi serviranno pochi ingredienti e in 20 minuti è già pronto!

Ideale per le merende dei vostri bimbi, da servire a una festa fra il buffet dei dolci o più semplicemente fatelo per voi stessi, perchè tutti noi ci meritiamo una dolcezza simile, sopratutto a fine giornata, davanti alla tv!
Io oggi l’ho portato in ufficio perchè è il mio ultimo giorno di tirocinio e questo rotolo alla nutella mi sembrava il modo più bello per dire grazie a chi mi ha fatto vivere questa esperienza speciale. I miei colleghi lo hanno adorato e quindi è il momento per condividere questa nuova ricetta con voi.

ROTOLO ALLA NUTELLA

Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 10 persone

Ingredienti

  • 4 uova
  • 140 g zucchero bianco
  • 50 g maizena o fecola
  • 50 g olio di semi di girasole
  • 1 filetta di aroma per dolci rum o vaniglia

Istruzioni

  1. Dividi i tuorli dagli albumi

  2. Monta gli albumi a neve con lo zucchero

  3. Mantenere una velocità delle fruste deve essere medio/bassa e aggiungere al composto un tuorlo alla volta, in modo tale che ognuno di esso si amalgami singolarmente; poi aggiungere la filetta di aroma e l'olio; continuare a mescolare

  4. Una volta che l'impasto è amalgamato bene, setacciare la farina e incorporarla anch'essa al composto. Mantenere una bassa velocità

  5. Strasferire l'impasto in una teglia rettangolare da forno, precedentemente ricoperta da carta da forno e distribuire l'impasto in modo omogeneo

  6. Mettere in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti

  7. Nel momento in cui il dolce esce dal forno, il processo di assemblaggio deve essere molto veloce e attento, per non far seccare la pasta e, renderla così, il più malleabile possibile

  8. Una volta tolto dal forno, stendere sopra allo strato cotto un foglio di carta forno, capovolgerlo e togliere delicatamente la carta da forno su cui si è cotto l'impasto. Ricoprire la base biscotto con due canovacci inumiditi, uno sotto e uno sopra e lasciar riposare per due minuti. 

  9. Bagnarlo leggermente con il rum (facoltativo)

  10. Stenderci sopra la Nutella oppure la marmellata o per i più golosi sia panna che nutella o Nutella e mascarpone!

  11. Infine arrotolare l'impasto su se stesso, partendo dal lato corto. Fatelo lentamente

  12. Tagliare a rondelle e servire!

Note

Mi raccomando: non cucinatelo per più di 15 minuti, sennò diventa duro e non è più possibile arrotolarlo. Deve risultare soffice come una spugna.
È importante assemblare il dolce quando è ben caldo, quindi appena uscito dal forno, perchè sarà più facile da arrotolare, senza che si vadano a creare brutte crepe. 

5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *