MUFFIN MELA E CANNELLA

MUFFIN MELA E CANNELLA

L’altro giorno, avevo una voglia improvvisa di torta di mele, ma anche di cannella, e così mi sono trovata a creare nuovi dolcetti: Muffin mela e cannella, nati dall’ispirazione della torta di mele della nonna (la cui ricetta la potete trovare qui).

Quando arriva il freddo, la mia coccola mattutina si riscalda di latte e cannella; non so come mai, ma questi due ingredienti sanno di casa e amore. Per voi è lo stesso? O sono l’unica che dietro a un’ingrediente vedo un’anima in grado di evocare sentimenti o ricordi?

Devo dire che questa ricetta mi fa sentire felice e coccolata. Da una parte ci sono le mele, che mi ricordano nonna e dall’altra la cannella che mi abbraccia come solo lei sa fare. Ebbene si, a me questi muffin sanno di felicità, che io voglio condividere con voi.

MUFFIN PERFETTI PER IL NATALE

Come ogni periodo natalizio che si rispetti, non può mancare quel profumo inconfondibile di cannella e i tanti dolcetti che ti preparano al giorno più bello dell’anno: il Natale. Ancora meglio se come pirottini utilizzate quelli a tema natalizio, che contribuiranno a rendere l’atmosfera perfetta.
Io ho comprato questi pirottini con gli alberelli di natale, che trovo davvero deliziosi. Dove gli ho acquistati? Presso il Villaggio di Natale Flover, a Verona, un posto pazzesco che consiglio a tutti gli amanti del Natale e di chi, come me, e sempre alla ricerca di piatti, accessori e utensili per la cucina (rigorosamente a tema natalizio).

COSA SERVE PER REALIZZARLI?
  • Pirottini di carta: come ho appena detto, il mio consiglio è utilizzare dei pirottini di carta a tema natalizio, ma se non ce li avete non disperate, andranno benissimo anche gli altri, magari abbelliteli voi dopo a cottura, avvolgendo la circonferenza del dirottino con un nastrino di Natale, giusto per renderlo ancora più bellino.
    Con questi pirottini, non mi è stato necessario utilizzare lo stampo rigido per muffin/cupcakes, ma se avete dei pirottin di carta più sottili non potete fare a meno di una struttura più rigida che li contiene, tipo questa, sempre della Tescoma.
  • Porzionatore per gelati: affinché l’impasto dentro ai pirottini sia uguale per tutti, consiglio di utilizzare un porzionatore  per gelati; io utilizzo quello della Tescoma, che potrete acquistare anche qui. Altrimenti, aiutatevi con un cucchiaio o cucchiaino.

IMPASTO: SIA PER MUFFIN CHE PER TORTA!

Se volete fare una torta al posto dei muffin potete benissimo farla!
Io spesso faccio 6 muffin e poi con il resto dell’impasto realizzo una piccola torta di diametro 18cm, utilizzando uno stampo a cerniera. In questo modo posso realizzare sia dei piccoli dolcetti, perfetti da portare via come merenda da condividere con i colleghi o compagni di banco, che un dolcetto da tenere in casa per colazione o un ottimo fine pasto goloso.
Oppure versate direttamente l’impasto in uno stampo di 24 o 26 cm, possibilmente a cerniera.

 

PRONTI PER SCOPRIRE LA RICETTA?

MUFFIN MELA E CANNELLA

Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 12 muffin

Ingredienti

  • 2 uova
  • 125 g burro
  • 5 g cannella
  • 125 g zucchero di canna integrale
  • 260 g farina
  • 8 g lievito vanigliato
  • 150 g latte
  • 2 mele a pezzettini piccoli

Istruzioni

  1. Pelate e tagliate le mele a pezzetti, fatele riposare tra uno strato e l'altro di tovaglioli di carta, affinché asciughino e rilascino l'acqua 

  2. Nella planetaria mettere il burro, lo zucchero e la cannella; con una frusta piatta, montare il tutto per 5 minuti (prima a bassa velocità e poi medio/alta) ottenendo una consistenza cremosa e soda

  3. Il risultato che otterrete sarà questo 

  4. Aggiungere la farina, il lievito e le uova, mescolando il tutto a bassa velocità e prima di azionare le fruste, consiglio di mescolare prima a mano, affinché la farina non vada ovunque

  5. Il composta risulterà molto compatto e a questo punto aggiungere il latte freddo, mescolando per un altro minuto

  6. Infine, incorporare le mele, amalgamandole a mano, attraverso l'uso di una spatola

  7. Attraverso un dosatore di gelati, porre all'interno del pirottino per muffin, una pallina (o una pallina e mezza) di impasto

  8. Poi aggiungere qualche pezzetto di mela sopra e una spolverata di cannella in polvere

  9. Infornare a 180° per 25 minuti, forno ventilato; prima di sfornare fare sempre la prova stecchino

  10. Una volta tolti dal forno, lasciare raffreddare e cospargere con altra cannella in polvere e servire, magari con una bella tazza di punch caldo analcolico

Provateci anche voi e condividete le mie ricette usando #chiarasbakery 
Sono anche su Instagram, vi aspetto!

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *